Kit Base TFA Specializzazione Sostegno Secondaria

Preselezione + Manuale + Software + Glossario

V. Crisafulli, F. de Robertis

Kit Base Specializzazione Sostegno didattico Scuola Secondaria 2024

Preselezione + Manuale + Software + Glossario

V. Crisafulli, F. de Robertis
€ 94,00 € 89,30

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 89,30

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Specializzazione Sostegno per la scuola secondaria 2024


Valido per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA Sostegno) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Kit comprende:

- T13B Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame
- Q13 La preselezione del TFA Sostegno. 2500 Quiz ufficiali
- TE8 Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi

In OMAGGIO 
- il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse
- il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo

 

Consulta le altre pubblicazioni di interesse per le attività di sostegno didattico

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Manuale Concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di I e II grado 2024

EdizioneIX/2024
N. Pagine778 / B/N
ISBN9791256021031
SKU9791256021031

Manuale TFA Sostegno Scuola secondaria 2024

Manuale per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di Sostegno Didattico nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il libro sviluppa i contenuti presenti nel programma ministeriale, a partire da un’accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi.

La struttura del testo, nella suddivisione dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma ufficiale:

  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva
  • competenze su creatività e pensiero divergente
  • competenze organizzative

Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.

Nella parte finale sono presenti batterie di test tratti dalle prove ufficiali, che consentono di verificare le competenze acquisite.

I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità legislative, di governance e didattiche: particolare attenzione è stata data al profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online e una serie di materiali didattici extra.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)

Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)

Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche

Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione

Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti

Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento

 

Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva

Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva

Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare

Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza

 

Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente

Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente

Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative

Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche

 

Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance

Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

Capitolo 14 La scuola del primo ciclo

Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione

Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica

 

Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione

Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento

Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione

Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante

Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dell’inclusione

Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

 

Parte sesta – Verifiche finali

 



Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

La preselezione del TFA Sostegno. Quiz ufficiali con schede e schemi

EdizioneI/2023
N. Pagine736 / B/N
ISBN9788836229109
SKU9788836229109

Ampissima raccolta di quiz ufficiali, tratti dalle prove dei principali Atenei per l’ammissione al TFA sostegno didattico, suddivisi per materia, argomento e autore e corredati da schemi di sintesi per il ripasso dei contenuti.

Rivolto a tutti i candidati che intendono sostenere le prove di accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di Sostegno Didattico nella scuola dell’Infanzia e Primaria e nella scuola Secondaria di primo e secondo grado, questo volume costituisce un indispensabile strumento di preparazione.

L'organizzazione dei quesiti secondo una suddivisione tematica minuziosa e capillare, infatti, consente di individuare agevolmente gli argomenti più richiesti in sede d’esame per favorire lo studio mirato del programma teorico, facilitare la memorizzazione ed evidenziare come uno stesso concetto può essere richiesto, in sede d’esame, con diverse modalità e da differenti prospettive.

Al volume è associato un codice personale che consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui:

  • il software di simulazione online, per esercitarsi su un database di oltre 20.000 quesiti;
  • le prove assegnate nei precedenti cicli suddivisi per Ateneo;
  • i materiali di approfondimento e i contenuti extra messi a disposizione nelle estensioni online.

Come per tutti i volumi Edises dedicati al TFA sostegno didattico i contenuti sono ulteriormente ampliati dagli approfondimenti sul blogedises proposti dalla redazione specializzata, sempre a disposizione per chiarimenti e consigli di studio sui canali social Edises e, in particolare, sul gruppo Telegram dedicato al TFA.   

Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati al TFA ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)

Parte I - Competenze socio-psico-pedagogiche
Parte II - Competenze su intelligenza emotiva
Parte III - Competenze su creatività e pensiero divergente
Parte IV - Competenze organizzative e di governance
Parte V - Il lungo cammino verso l’inclusione



Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Glossario di Pedagogia, Psicologia dell’apprendimento e didattica

EdizioneI/2021
ISBNGLOSSARIOTFA4
SKUGLOSSARIOTFA4

Glossario di Pedagogia, Psicologia dell’apprendimento e didattica

Il volume propone un'ampia selezione delle principali voci ricorrenti nell’ambito della didattica e della pedagogia per ogni ordine di Istruzione: Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria di Secondo grado.

Comprende più di 300 termini tra quelli più diffusi in ambito didattico e formativo: da Abilità a Zona di sviluppo prossimale, da Abulia a Webquest etc.

La definizione dei termini è essenziale e sintetica, ma allo stesso tempo chiara e precisa e fornisce una conoscenza di base del significato del termine.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti:

Valeria Crisafulli

A

 

Abilità

Abitudine

Abulia

Accettazione

Accomodamento

Adattamento

Adolescenza

Afasia

Afrasia

Aggressività

Alessitimia

Alfabetizzazione emotiva

Ambiente educativo

Amigdala

Amore

Amplificatore culturale

Animazione culturale

Animismo

Analfabetismo

Ansia da separazione

Antropometria

Antroposcopia

Apprendimento

Ascolto attivo

Assertività

Assimilazione

Attaccamento

Attenzione

Attitudine

Attivismo pedagogico

Autismo

Autonomia scolastica

Autonomia didattica

Autoeducazione

Autoefficacia

Autoformazione

Autoregolazione

Autostima

B

Banking education

Base sicura

BES

Bias valutativi

Bisogno

Blocco storico

Black box

Brainstorming

Bullismo

Burnout

Business game

 

C

 

Casa dei Bambini

Casa Giocosa

Centri di interesse

Capacità cognitivo-sociali

CASEL

Catfish

CFU

Cyberbullismo

Circle time

Consiglio d’istituto

CLIL

Coeducazione

Cognitivismo

Collegio dei docenti

Comitato per la valutazione dei docenti

Competenze

Competenze trasversali

Compito di sviluppo

Complesso di Edipo

Comportamenti imitativi

Comportamentismo

Comportamento deviante

Comportamento prosociale

Comunicazione

Comunità di Pratica

Concassage

Condizionamento classico

Condizionamento operante

Conforto sociale

Conflitto socio-cognitivo

Consapevolezza di sé

Consensual assessment

Contagio emotivo

Continuità educativa

Contrassegni

Contratto didattico

Cooperative learning o didattica cooperativa

Cooperazione educativa

Coping

CoRT

Corteccia cerebrale

Coscienza sociale

Costanza di forma

Costruttivismo

Creatività

Curricolo

Cura

Curricolo

Cyberbullismo

 

D

 

Debate

Deficit cognitivo

De Magistro

Devianza

Diade

Dialogo

Didattica

Differential Emotions Theory

Diritti naturali

Diritto all’educazione

Diritto all’istruzione

Disabilità

Disciplina 

Disciplina attiva

Disagio scolastico

Discalculia

Disgrafia

Dislessia

Disortografia

Dispersione scolastica

Display rule

Disturbi dell'apprendimento

Docimologia

Doni fröbeliani

Drammatizzazione

Drop-out

DSA

E

 

EAS

Edonismo

Educazione

Effetto Pigmalione

Egocentrismo

Emozioni

Empatia

Empowerment

Entropatia

Epistemologia

EQ-i

Equità

Esperienza

Etichettamento eufemistico

Etologia

Etnocentrismo

 

F

 

Facial Action Coding System

Fading

Famiglia

Fase della moratoria

Feedback

Flipped classroom

Fonologia

Formae mentis

Funzionalismo

 

G

Genere

Gestalt

Gioco

GLO

Gnoseologia

Goodness of fit

Grammatica della fantasia

Gruppo sociale

 

H

 

Handicap

Hot Cognition

I

 

ICF

Idiot savants

Imprinting

Inclusione scolastica

Inconscio

Indicazioni nazionali

Insight

Intelligenza

Interculturalità

Interdisciplinarità

Iperestensione semantica

 

J

 

Jigsaw classroom

 

K

 

Key competences

Kindergarten

 

L

 

LAD

Late adolescence

Leadership

Learning by doing

Legge dell’effetto

Lezione frontale

Life skill

Lifelong Learning

Lifelong Learning Programme

Linguaggio

Linguaggio autentico

Linguaggio Giraffa

 

M

 

Maieutica

Mappe concettuali

Mastery learning

Matetica

Maturazione

Mediazione

Mediazione culturale

Memoria

Memoria procedurale

Mente assorbente

Metacognizione

Metalinguaggio

Métissage

Metodo euristico

Metodologia didattica

Metodo longitudinale

Mobbing

Modeling

Morale

Motherese

Motivazione

MSCEIT

Multiculturalità

Multimedialità

 

N

 

Narrazione

Nativi digitali

NEET

Negoziazione

Neocomportamentismo

Neuroni specchio

Nidi d’infanzia

Normodotati

 

O

Oggetto mediatore

Oggetto transizionale

Olistico

Osservazione educativa

P

 

Paleoencefalo

P.A.P.S.A

Patto educativo di corresponsabilità

Pausa creativa

PDP

Pedagogia

Peer Education

PEI

Pensiero convergente

Pensiero creativo

Pensiero divergente

Pensiero laterale

Pensiero verticale

Piano dell’Offerta Formativa

Potenziamento cognitivo

Pragmatica

Pregiudizio

Problematicismo pedagogico

Problem-posing

Problem solving

Prompt

Prompting

Prossemica

Psicoanalisi

Psicoanalisi infantile

Psicologia

Psicopedagogia

PTOF

Pubertà

Puerocentrismo

 

Q

 

Quoziente di intelligenza

Quoziente emotivo

R

 

R.A.T

Razionalizzazione

Reading the Mind in the Eyes

Realismo morale

Reappraisal cognitivo

Regole di ostentazione

Relazione assertiva

Relazione educativa

Resilienza

Retroazione

Ricerca-azione

Rinforzo

Role play

Routine

Ruolo

 

S

 

Scaffolding

Scala Williams

SCAMPER

Scuola attiva

Scuola-Città

Scuola del fare

Scuola dell’infanzia

Scuola di Barbiana

Scuola di Chicago

Scuola di Mompiano

Scuole Agazziane

Sei cappelli per pensare

Self-efficacy

Semantica

Sentimenti

Serendipità

Setting

Silenzio empatico

Simbiosi

Simulation Theory

Simulazione incarnata

Sincretismo infantile

Sindrome del ritardo

Sinettica

Sintassi

Socializzazione

Società liquida

Società multiculturale

Sociometria

Sovrastruttura

Spaced learning

Status

Stile cognitivo

Stile educativo genitoriale

Stile legislativo

Strutturalismo

Sviluppo globale

 

T

 

Tassonomia

TCD

Team teaching

Teoria del Cervello Emotivo

Teoria della mente (ToM)

Teoria della mente assorbente

Teoria delle intelligenze multiple

Teoria dell'intelligenza bifattoriale

Teoria dell'intelligenza multifattoriale

Teoria triarchica dell'intelligenza

Test delle macchie d’inchiostro

Theory-Theory

TIC

Transculturalità

TTTC

 

V

 

Valutazione

 

W

 

Webquest

 

Z

Zona di sviluppo prossimale (ZSP)